Condizioni Generali di Contratto

Art 1. Oggetto

1.1 Le presenti condizioni generali, a decorrere dal 28 ottobre 2019 e sino ad un loro eventuale aggiornamento, regolano il Contratto stipulato da ABC Bilance S.r.l. con i propri clienti, avente ad oggetto la vendita o il noleggio di beni, ovvero la prestazione di servizi di assistenza o manutenzione forniti da ABC Bilance S.r.l. e meglio specificati nelle successive sezioni.

1.2 Il Contratto è disciplinato dalla versione delle condizioni generali vigente al momento della sua stipulazione, con le integrazione e le eventuali deroghe previste dalle clausole specifiche inserite nei documenti denominati “Conferma d’Ordine” redatti in relazione ad ogni singolo rapporto di fornitura e debitamente sottoscritti dal Cliente e da ABC Bilance S.r.l..

1.3 Ogni singolo Contratto dovrà intendersi concluso e, dunque, efficace e vincolante nel momento in cui ABC Bilance S.r.l. riceverà, presso la propria sede, copia sottoscritta della Conferma d’Ordine.

 

A) CONDIZIONI GENERALI APPLICABILI AI CONTRATTI DI VENDITA

 

Art. 2 Trasporto.

2.1 Salvo diversa previsione contenuta nella Conferma d’Ordine, ABC Bilance S.r.l. provvederà alla consegna del bene presso la sede legale del Cliente, entro il termine di 10 giorni dall’avviso con il quale viene comunicato al compratore che la merce ordinata è pronta per la consegna.

2.2 Qualora il suddetto termine non dovesse essere rispettato per fatto del Cliente e/o per cause comunque non imputabili ad ABC Bilance S.r.l., quest’ultima maturerà in ogni caso il diritto a percepire l’intero prezzo pattuito, da corrispondersi nei termini e con le modalità concordate.

2.3 Salvo diversa previsione contenuta nella Conferma d’Ordine, l’imballo si intende compreso nel corrispettivo pattuito.

 

Art. 3 Pagamento.

3.1 Il pagamento dovrà effettuarsi alle scadenze e con le modalità indicate nella Conferma d’Ordine; qualunque contestazione in merito all’esecuzione del Contratto non da diritto al Cliente di sospendere o ritardare i pagamenti.

3.2 Qualora il Cliente non adempia regolarmente ai propri obblighi di pagamento del prezzo, ABC Bilance S.r.l. avrà la facoltà di risolvere il contratto ritenendo come penale le somme eventualmente pagate dal Cliente, salva in ogni caso la risarcibilità del danno ulteriore.

3.3 Per ritardi di pagamento, verranno addebitati gli interessi di mora al tasso previsto dal D.Lgs. 231 del 2002 e successive modificazioni ed integrazioni.

3.4 Nel caso di risoluzione del contratto per inadempimento del Cliente, quest’ultimo si impegna a proprie spese alla riconsegna del bene alla ABC Bilance S.r.l. entro il termine di 10 giorni, con fissazione in favore della Venditrice di una penale di € 500,00 per ciascun giorno di ritardo, salvo il risarcimento del danno ulteriore.

 

Art. 4 Riserva della proprietà.

4.1 Tutte le vendite di beni si intendono stipulate con riserva della proprietà in capo alla ABC Bilance S.r.l. ai sensi dell’art. 1523 c.c. e, per tanto, il Cliente acquista la proprietà dei beni venduti con il pagamento dell’ultima rata di prezzo.

4.2 Il Cliente, fino al definitivo acquisto della proprietà non può alienare o comunque disporre del bene senza il consenso della ABC Bilance S.r.l..

4.3 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1524 c.c. il presente patto di riservato dominio viene munito di data certa mediante trasmissione via posta elettronica certificata del relativo documento sottoscritto.

 

Art. 5 Montaggio e responsabilità.

5.1 il montaggio e la messa in funzione del bene oggetto di compravendita dovrà avvenire al momento della consegna ed esclusivamente ad opera del personale specializzato fornito dalla ABC Bilance S.r.l..

5.2 Sono a carico del Cliente tutti i costi e le opere necessarie, comprese quelle murarie, per consentire l’installazione in loco del bene venduto, oltre ad ogni ulteriore onere di legge, ivi incluso il rispetto delle norma in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

5.3 A seguito del montaggio e/o consegna del bene, ABC Bilance S.r.l. non risponde, neppure a titolo di responsabilità indiretta o oggettiva, dei danni cagionati a terzi nell’utilizzo del bene da parte del Cliente, il quale, per tanto, si assumerà ogni responsabilità civile e penale con espresso esonero in favore di ABC Bilance S.r.l.

 

Art. 6 Garanzia.

6.1 La garanzia è di un anno dalla consegna, e consiste nella copertura gratuita della manodopera e dei ricambi per strumenti resi franco sede della ABC Bilance S.r.l..

6.2 Se l'intervento è richiesto presso il luogo di utilizzo, saranno a carico del Cliente le spese per la trasferta del tecnico.

6.3 La garanzia NON è operativa nel caso di guasti dovuti ad utilizzo improprio, ad interventi di personale non autorizzato o di collegamenti ad apparecchiature applicate dal Cliente o da terzi.

6.4 E' escluso qualsiasi indennizzo per danni, diretti od indiretti, provocati al Cliente dal mancato o parziale funzionamento degli strumenti od impianti venduti, anche se durante il periodo di garanzia. Eventuali ritardi non daranno dunque diritto né ad indennizzi, risarcimenti o annullamenti di contratto, né a riduzioni di prezzo.

 

Art. 7 Licenza d’uso del software.

7.1. Il presente articolo troverà applicazione qualora lo strumento di pesatura oggetto di vendita sia dotato del software specifico denominato WEIGHT IT, le cui principali funzioni saranno meglio indicate nella relativa conferma d’ordine e che il Compratore dichiara di ben conoscere.

7.2. Il software WEIGHT IT verrà installato su apposito supporto hardware di proprietà di ABC Bilance S.r.l. che verrà fornito unitamente allo strumento di pesatura e dovrà essere restituito al termine del periodo di licenza d’uso concordato tra le parti.

7.2. Il software oggetto di licenza rimane di esclusiva proprietà di ABC Bilance S.r.l. ed è fatto, quindi, espresso divieto al Cliente di: a) installarlo ed utilizzarlo su hardware diversi da quelli forniti con la relativa conferma d’ordine; b) distribuirlo al pubblico ovvero di cederlo o darlo in sublicenza a terzi o, comunque, di consentirne l'uso da parte di terzi sia a titolo gratuito che a titolo oneroso; c) farne e trattenerne copia; d) modificarlo e/o incorporarlo in tutto o in parte in altri programmi.

7.3. La violazione di anche solamente uno dei divieti dianzi indicati comporterà l’immediata risoluzione di diritto della concessione della licenza d’uso ed obbligherà il Compratore a risarcire il danno che, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1382 c.c., viene convenuto in Euro 10.000,00 per ciascuna violazione, fatta salva la risarcibilità del maggior danno ulteriore eventualmente subito da ABC Bilance S.r.l..

7.4. Compresi nel corrispettivo della vendita dello strumento di pesatura devono intendersi anche i servizi di assistenza relativi al software concesso in licenza (aggiornamento, backup on line dei dati e monitoraggio da remoto dello strumento di pesatura) richiesti entro e non oltre il termine di 2 anni dalla consegna del bene oggetto di vendita; decorso tale termine tali servizi, se richiesti, verranno erogati previa stipulazione di un apposito accordo, le cui condizioni generali applicabili sono meglio indicate al successivo paragrafo D.

 

B) CONDIZIONI GENERALI APPLICABILI AI CONTRATTI DI NOLEGGIO

 

Art. 8 Trasporto.

8.1 Salvo diversa previsione contenuta nella Conferma d’Ordine, la consegna della merce si intende franco sede di ABC Bilance S.r.l. con costi a carico del Cliente.

 

Art. 9 Pagamento.

9.1 Il pagamento del canone dovrà effettuarsi nel rispetto del numero di rate stabilito nella Conferma d’Ordine e con le modalità e termini ivi previsti.

9.2 Qualunque contestazione in merito all’esecuzione del Contratto non da diritto al Cliente di sospendere o ritardare i pagamenti.

9.3 Qualora il Cliente non adempia regolarmente ai propri obblighi di pagamento del canone, ABC Bilance S.r.l. avrà la facoltà di risolvere il contratto.

9.4 Per ritardi di pagamento, verranno addebitati gli interessi di mora al tasso previsto dal D.Lgs. 231 del 2002.

9.5 In tutti i casi di cessazione del rapporto (risoluzione o scadenza naturale) il Cliente si impegna a proprie spese alla riconsegna del bene alla ABC Bilance S.r.l. entro il termine di 5 giorni, con fissazione di una penale di € 500,00 per ciascun giorno di ritardo, salvo il risarcimento del danno ulteriore.

 

Art. 10 Manutenzioni e riparazioni.

10.1 Tutte le spese di conservazione del bene, così come tutte le spese per manutenzione ordinaria e/o straordinaria sono interamente poste a carico del Cliente.

 

Art. 11 Uso del bene e responsabilità.

11.1 Il Cliente nel dichiarare che il bene locato è in ottime condizioni, si impegna a servirsene secondo l’uso cui è destinato per natura, osservando la diligenza del buon padre di famiglia.

11.2 Ogni utilizzo improprio del bene, oltre alla risoluzione di diritto del contratto, legittimerà ABC Bilance S.r.l. a richiedere al Cliente il risarcimento di tutti i danni subiti.

11.3 ABC Bilance S.r.l. non risponde, neppure a titolo di responsabilità indiretta o oggettiva, dei danni cagionati a terzi nell’utilizzo del bene da parte del Cliente, il quale, per tanto, si assumerà ogni responsabilità civile e penale con espresso esonero in favore di ABC Bilance S.r.l.

 

Art. 12 Divieto di cessione e sublocazione.

12.1 E’ fatto divieto al Cliente di cedere il presente contratto o concedere a terzi in sublocazione il bene locato, senza previa autorizzazione scritta da parte di ABC Bilance S.r.l..

12.2 L’inosservanza a tale divieto comporta l’immediata risoluzione di diritto del contratto ed al risarcimento dei danni.

 

C) CONDIZIONI GENERALI APPLICABILI ALLE FORNITURE DI SERVIZI

 

Art. 13 Modalità di esecuzione.

13.1 L’esecuzione dei servizi indicati nella Conferma d’Ordine dovrà avvenire con l’utilizzo esclusivo di materiali ed attrezzature di proprietà della ABC Bilance S.r.l., nonché di personale tecnico specializzato alle dipendenze della medesima.

 

Art. 14 Durata limitata.

14.1 Tutti i servizi prestati da ABC Bilance S.r.l. avranno una durata di esecuzione non superiore ai cinque giorni lavorativi, per tanto, ai fini e per gli effetti del rispetto della normativa sulla sicurezza sul luogo di lavoro di cui al D.Lgs 81/2008, il Cliente dichiara sotto la sua esclusiva responsabilità che non ricorre alcuno dei presupposti previsti dall’art. 26, comma 3 bis, del suddetto D.Lgs. 81/2008 per l’elaborazione del DUVRI.

 

Art. 15 Pagamento.

15.1 Il pagamento del corrispettivo dovrà effettuarsi nel rispetto di quanto stabilito nella Conferma d’Ordine e con le modalità e termini ivi previsti.

15.2 Qualunque contestazione in merito all’esecuzione del Contratto non da diritto al Cliente di sospendere o ritardare i pagamenti.

15.3 Per ritardi di pagamento, verranno addebitati gli interessi di mora al tasso previsto dal D.Lgs. 231 del 2002.

 

D) CONDIZIONI GENERALI APPLICABILI ALLE FORNITURE DI SERVIZI DEL SOFTWARE WEIGHT IT CONCESSO IN LICENZA D’USO

 

Art. 16 Tipologie e livelli di servizio.

16.1 I servizi offerti da ABC Bilance S.r.l. ai Clienti in possesso della licenza d’uso di cui al precedente art. 7 possono essere i seguenti: a) Aggiornamento e/o Assistenza On-Site, che viene erogato sull’infrastruttura del Cliente, presso la sede del Cliente o in altro luogo indicato dal medesimo; b) Aggiornamento e/o Assistenza per via telematica e/o telefonica; c) Backup on line dei dati; d) Monitoraggio da remoto dello strumento di pesatura.

16.2. I servizi offerti sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 (festività nazionali italiane escluse) e potranno essere richiesti dal Cliente in modalità standard, che prevede l’esecuzione dell’intervento richiesto entro 4 giorni lavorativi, oppure in modalità urgente, con evasione del servizio entro il giorno successivo alla richiesta.

16.3 Il modulo di Conferma d’Ordine sottoscritto dal Cliente riporterà l’indicazione della tipologia e dei livelli dei singoli servizi richiesti e le relative condizioni economiche, con esclusione di ogni ulteriore servizio e/o intervento ivi non menzionato.

 

Art. 17 Pagamento.

17.1 Il pagamento del corrispettivo dovrà effettuarsi nel rispetto di quanto stabilito nella Conferma d’Ordine e con le modalità e termini ivi previsti.

17.2 Qualunque contestazione in merito all’esecuzione del Contratto non da diritto al Cliente di sospendere o ritardare i pagamenti.

17.3 Qualora il Cliente non adempia regolarmente ai propri obblighi di pagamento del canone, ABC Bilance S.r.l. avrà la facoltà di risolvere il contratto.

17.4. Per ritardi di pagamento, verranno addebitati gli interessi di mora al tasso previsto dal D.Lgs. 231 del 2002.

 

Art. 18 Durata e rinnovo.

18.1. Ogni singolo rapporto contrattuale attivato dal Cliente mediante sottoscrizione di apposita Conferma d’Ordine avrà la durata di 1 anno dalla sua stipulazione e si intenderà tacitamente rinnovato per un periodo di 12 mesi qualora non sopraggiunga formale disdetta scritta  da una delle parti nel termine di 3 mesi prima della scadenza.

18.2. In tutti i casi di cessazione del rapporto (risoluzione o scadenza naturale) il Cliente si impegna a proprie spese alla riconsegna del software WEIGHT IT e del supporto hardware sul quale è installato alla ABC Bilance S.r.l. entro il termine di 5 giorni, con fissazione di una penale di € 500,00 per ciascun giorno di ritardo, salvo il risarcimento del danno ulteriore.

 

E) CONDIZIONI GENERALI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI DI TARATURA (ISO/IEC 17025) E VERIFICAZIONE PERIODICA (DM93/2017).

 

Art. 19 Il Laboratorio Metrologico di ABC Bilance S.r.l.

19.1. L’accreditamento ISO/IEC 17025 ottenuto da ABC Bilance S.r.l. implica che l’intero sistema di gestione del laboratorio metrologico rispetta i requisiti di accreditamento previsti dalla normativa per le attività coperte dallo scopo dell’accreditamento stesso.

19.2. Il marchio ACCREDIA apposto sui singoli certificati di taratura garantisce che le attività eseguite (tarature/verificazioni periodiche) sono eseguite nel rispetto delle procedure e dei metodi verificati e approvati da ACCREDIA. L’utilizzo del marchio è regolato dal regolamento ACCREDIA RT09, consultabile sul sito www.accredia.it.

19.3. ABC Bilance assicura l’erogazione di servizi di taratura e verificazione periodica limitatamente agli ambiti previsti nello scopo di accreditamento, riportati sul sito www.abcbilance.it, nella sezione accreditamenti.

19.4. ABC Bilance assicura l’erogazione di servizi di taratura e verificazione periodica per gli ambiti definiti nel punto precedente, garantendo le capacità metrologiche identificate nello scopo di accreditamento, consultabile sul sito www.abcbilance.it nella sezione accreditamenti.

 

Art 20 Rischi.

20.1. Il Cliente ha sempre l’obbligo di informare, in via scritta, ABC Bilance S.r.l. in merito a rischi inerenti lo strumento da sottoporre a prova /taratura e all’ambiente/luogo di verifica, assumendosi, in difetto, ogni responsabilità di legge sia civile, sia penale.

 

Art.21 Modalità di gestione dello strumento.

21.1. Il Cliente ha l’obbligo di informare per iscritto ABC Bilance S.r.l. su eventuali modalità particolari di gestione, utilizzo e conservazione di strumenti e masse, nonché fornite tutte le notizie necessarie affinché ABC Bilance S.r.l. possa svolgere correttamente la propria prestazione.

21.2. Per le attività da svolgersi in sede, il Cliente ha l’obbligo di inviare gli strumenti dotati di corrispondente documento di trasporto. In questi casi, è obbligo del Cliente specificare le modalità di ritiro dello strumento a fine attività, specificando la modalità di ritiro e/o il corriere con cui si è  convenzionati. In caso contrario, verrà utilizzato il corriere convenzionato ABC Bilance, e tutti i rischi del trasporto saranno a carico del destinatario, mentre i relativi oneri saranno addebitati in fattura. ABC Bilance, in ogni caso, avrà assolto ai suoi obblighi al momento della consegna dello strumento al vettore.

 

Art 22 Strumenti: stato degli strumenti inviati – termine per la denuncia.

22.1. Il Cliente si impegna ad inviare/mettere a disposizione gli strumenti da tarare/verificare perfettamente funzionanti e corredati di tutti gli accessori necessari al loro corretto funzionamento, incluse eventuali batterie. In presenza di malfunzionamenti non si procederà alle operazioni di taratura/verificazione, come previsto dalle istruzioni operative specifiche e se ne darà comunicazione al Cliente.

22.2. In caso di malfunzionamento o idoneità parziale, verrà contattato il Cliente e qualora quest’ultimo decidesse comunque di procedere alle operazioni di taratura/verificazione, verrà segnalato sul rapporto di taratura/verificazione che ABC Bilance non si assume nessuna responsabilità per eventuali problematiche derivanti dalle operazioni stesse.

22.3. In caso gli strumenti vengano sottoposti a taratura per la prima volta, è obbligo del Cliente accompagnarli con le specifiche tecniche, il libretto metrologico e i libretti di istruzioni e uso e manutenzione.

22.4. Eventuali operazioni di pulizia, ripristino, sistemazione o quant’altro si renda indispensabile per eseguire una corretta prestazione verrà previamente comunicato al Cliente ed i relativi costi addebitati in fattura.

22.5. Eventuali vizi o difetti riscontrati dal Cliente dopo il ritiro degli strumenti o le operazioni di taratura/verificazione devono essere comunicate per iscritto e documentate entro 8 giorni dal termine della prestazione, trascorso  tale periodo, ogni reclamo non verrà accettato.

22.6. Il Cliente ha l’obbligo di comunicare tempestivamente ad ABC Bilance eventuali variazioni di numero e/o tipologia di strumenti da sottoporre a prestazione rispetto a quanto definito in conferma d’ordine. In caso di mancata comunicazione, ABC Bilance non garantisce il rispetto dei termini di consegna e dei prezzi concordati

 

Art. 23 Attività da svolgersi fuori sede.

23.1. Qualora le prestazioni oggetto della presente sezione dovranno essere eseguite al di fuori della sede di ABC Bilance S.r.l. , quest’ultima avrà la facoltà di effettuare un sopralluogo presso il sito di intervento indicato, con costi ed oneri a carico del Cliente, e, in deroga alle disposizioni generali di cui al punto 1.3), il contratto si intenderà concluso a seguito della comunicazione con la quale ABC Bilance S.r.l. accetta di eseguire le prestazioni richieste fuori sede.

23.2  Il Cliente ha l’obbligo di richiedere ad ABC Bilance tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento delle attività secondo la legislazione vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro entro e non oltre cinque giorni lavorativi prima dell’avvio delle attività.

23.3. E’ altresì obbligo del Cliente segnalare ad ABC bilance mediante apposito documento DUVRI i rischi presenti su luogo dell’intervento. Eventuali rischi derivanti da attività da svolgersi in quota e/o in spazi confinati o sospetti di inquinamento di qualsivoglia genere, dovranno essere segnalati per iscritto ad ABC Bilance in fase di richiesta di offerta.

23.4. Sono a carico del Cliente: a) gli oneri da sostenersi per la messa in sicurezza del luogo di prestazione; b) l’assistenza e gestione di eventuali mezzi di sollevamento necessari; c) l’illuminazione adeguata ed energia necessaria; d) gli oneri derivanti da eventuali soste forzate dell’attività per cause non imputabili ad ABC Bilance; e) gli oneri di trasferta per le attività non effettuate a causa di eventi non imputabili ad ABC Bilance (es.: condizioni meteo avverse)

23.5. Devono, invece, ritenersi a carico di ABC Bilance S.r.l. gli oneri da sostenersi per la sicurezza dei lavoratori (quali, ad esempio, quelli per la fornitura di idonei DPI), la formazione e qualificazione del personale, nonché le attrezzature ed i mezzi necessari per l’esecuzione della prestazione.

 

Art. 24 Divieti per il Cliente.

24.1. E’ fatto espresso divieto al Cliente far uso non autorizzato del logo ABC Bilance S.r.l., nonché riprodurre, anche parzialmente, i loghi degli enti di accreditamento presenti sulla documentazione rilasciata da ABC Bilance.

24.2. La violazione anche di uno solo dei suddetti divieti comporterà la risoluzione di diritto del contratto e legittimerà ABC Bilance a richiedere il risarcimento di tutti i danni patiti.

 

Art. 25 Tempi di esecuzione ed informazioni generali.

25.1. ABC Bilance ha l’obbligo di assicurare la corretta conservazione degli strumenti secondo le proprie procedure interne, attenendosi inoltre alle informazioni ed indicazioni ricevute per iscritto dal committente.

25.2. Le registrazioni relative alle attività di taratura e verificazione periodica saranno conservate per un periodo di anni dieci (10) dal momento della loro approvazione e rilascio.

25.3. ABC Bilance garantisce la spedizione degli strumenti tarati entro 5 giorni dalla data di ricevimento degli stessi o la pianificazione delle attività in esterna entro 45 giorni dalla conferma d’ordine controfirmata dal cliente per accettazione dell’attività in esterna.  Nel caso ABC Bilance fosse costretta a derogare, per qualsivoglia motivo, tali tempi, ABC si impegna a comunicarlo tempestivamente al committente. Eventuali urgenze dovranno essere preventivamente richieste e concordate con la direzione Commerciale e potranno essere soggette a tariffazione differenziata.

25.4. Tutti i costi di trasporti di strumenti e masse per attività da eseguirsi presso ABC Bilance sono a carico del Cliente, ivi inclusi i costi sostenuti per invio e reso di campioni verso altri centri di taratura. Tali costi verranno addebitati in fattura a prezzo di costo.

25.5. Nel caso in cui strumenti /masse arrivino in ABC Bilance con imballo danneggiato esternamente, ABC Bilance avviserà tempestivamente il Cliente, documentando fotograficamente lo stato di consegna e per concordare se accettare la consegna e aprire l’imballo. Se all’apertura dell’imballo lo strumento risulterà danneggiato, ABC avviserà tempestivamente il Cliente per iscritto, allegando fotografie e attenderà istruzioni in merito alle attività. ABC Bilance non si assume nessuna responsabilità relativamente a danni verificatesi durante il trasporto.

 

Art. 26 Gestioni delle Informazioni

26.1 I dati e i risultati delle attività di verificazione periodica effettuate ai sensi del DM 93/2017, sono soggetti agli obblighi di comunicazione previsti all’articolo 13 del DM93/2017; essi inoltre possono essere comunicati senza preventivo consenso del cliente ai seguenti soggetti qualificati:

  • ACCREDIA, l’ente di accreditamento e gli auditors dal medesimo incaricati
  • Società e personale esterno incaricato di eseguire audit presso A.B.C. Bilance s.r.l.

26.2 I dati e i risultati delle attività di taratura soggette ad accreditamento LAT possono essere comunicati senza preventivo consenso del cliente ai seguenti soggetti qualificati:

  •  ACCREDIA, l’ente di accreditamento e gli auditors dal medesimo incaricati
  • Società e personale esterno incaricato di eseguire audit presso A.B.C. Bilance s.r.l.

26.3 Eventuali condivisioni dei dati e dei risultati relativi alle attività di verificazioni periodica ai sensi del D.M. 93/2017 e di taratura accreditata LAT con soggetti terzi, sia facenti parte del medesimo cliente, che di clienti o soggetti diversi, non possono essere effettuate se non debitamente autorizzate, per iscritto, dal richiedente.

 

F) DISPOSIZIONI GENERALI

 

Art. 27 Controversie.

27.1. Tutti i contratti saranno interpretati, applicati ed eseguiti in conformità alla legge italiana. Ogni controversia nascente dai contratti disciplinati dalle presenti condizioni generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Modena, previo tentativo obbligatorio di mediazione da esperirsi innanzi all’Organismo di Mediazione istituito presso la Camera di Commercio di Modena ai sensi del D.Lgs n. 28 del 2010.

 

Art. 28 Presa visione dell’informativa ai fini privacy.

28.1.  Le parti dichiarano di consentire il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (e D.lgs. 196/03 in quanto applicabile) per le finalità connesse all’esecuzione di ogni singola Conferma d’Ordine sottoscritta.