Quali sono gli Strumenti di Misurazione adatti ed obbligatori in una Farmacia?

 

Lo strumento idoneo alla misurazione che ogni farmacia è tenuta a possedere deve rispettare quanto indicato nella Tabella 6 della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana: “Bilancia sensibile al mg (divisione reale (d) della scala = 0,001g) della portata di almeno 500 g o in alternativa due bilance distinte, l’una sensibile al mg (d=0,001 g) della portata di almeno 50 g e l’altra sensibile a 0,5 g (d= 0,5 g) della portata di almeno 2 kg”.

 

Al momento della dotazione o dismessa di bilance e strumenti per la misurazione, la farmacia ha l'obbligo di fare comunicazione entro 30 giorni alla Camera di Commercio competente.

 

Con l'attuazione del decreto 21 aprile 2017 n.93 sono classificati strumenti di misura con funzione di misura legale gli strumenti utilizzati per: interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione ambientale, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti, lealtà delle transazioni commerciali.

 

Tutti gli strumenti di pesatura, incluse le bilance da farmacia a funzionamento non automatico che svolgono funzione legale, devono essere sottoposti alla verificazione periodica con scadenza triennale. La verificazione periodica può essere effettuata solo da organismi accreditati presso l’unione italiana delle Camere di Commercio: ABC Bilance è organismo accreditato dalla Camera di Commercio di Modena.

La bilancia può inoltre essere sottoposta a controlli casuali o a richiesta nel caso in cui nel corso di un controllo casuale o a richiesta se l'errore dello strumento risulti superiore a quello di un primo livello di tolleranza. In tal caso la Camera di Commercio ordina al titolare dello strumento di aggiustare lo strumento stesso a proprie spese e di sottoporlo nuovamente a verificazione periodica entro 30 giorni.

 

Gli obblighi e sanzioni a cui è sottoposto il titolare di una bilancia da farmacia sono i medesimi di qualsiasi bilancia a funzionamento non automatico con funzione legale.

Per approfondire questo argomento ABC Bilance suggerisce la lettura del seguente approfondimento: Metrologia Legale e Laboratorio Metrologico

 

per maggiori informazioni chiamaci allo 059-527187

oppure
CONTATTACI