BILANCE  PER PESATURA RIFIUTI

 

SISTEMI DI PESATURA PER LA RACCOLTA DI RIFIUTI E LA PRODUZIONE DI ENERGIA 

 

La raccolta, il recupero, il riciclo e la produzione di energia sono tutte attività connesse alla pesatura dei rifiuti.

Gli strumenti di pesatura in questi settori sono essenziali per garantire precisione e continuità di lavoro in industrie in cui il meccanismo produttivo non può essere fermato come ad esempio le industrie di trasformazione di Biomassa. Per le aziende che invece raccolgono i rifiuti per il riciclo è importante che il flusso di camion in arrivo allo stabilimento carichi di materiali venga pesato in maniera veloce e precisa.

Le soluzioni di pesatura indicate in questo approfondimento sono studiate appositamente per: inceneritori, isole iconologiche, biomasse, recupero imballaggi, recupero carta, depositi di rifiuti, ecoballe, raccolta differenziata, recupero vetro, recupero rifiuti elettronici o recupero oli esausti.

SISTEMA DI PESATURA AUTOMATICO

Questo sistema di pesatura permette una completa automazione del processo di pesatura, nessun operatore sarà necessario in loco.

Il sistema include una pesa a ponte in cui il veicolo pesa il carico, un totem che permette all’autista di pesare autonomamente il materiale trasportato ed un software che gestisce le anagrafiche clienti, controlla le operazioni di pesatura e trasferisce i dati al gestionale o direttamente nei registri carico e scarico o registri di identificazione dei rifiuti che per legge alcune aziende devono compilare. Il software permette inoltre di gestire più pese contemporaneamente (anche collocate in stabilimenti diversi) potendo così avere una pesa in entrata ed una in uscita per gestire ancora più efficientemente il flusso di autoveicoli nello stabilimento.

L’accesso alla pesa dei camion sarà inoltre controllato da telecamera che riconoscerà la targa e da una sbarra che regola l’entrata sulla pesa.

 

VAI AL PRODOTTO  >>

Pesa a Ponte

Pesa a Ponte

La pesa a ponte è lo strumento più utilizzato per la pesatura di camion contenenti vari di materiale: scarti urbani, legnosi, organici, elettronici o di altra natura.

Esistono varie tipologie di pese: a doppia corsia o a piano unico ognuna può inoltre differire per lunghezza e portata in base alla tipologia di materiale che viene usualmente pesato.

Nello specifico le pesa a ponte mobili, modello DTW sono adatte anche all'uso temporaneo in area da bonificare.

 

VAI AL PRODOTTO  >>

PIATTAFORMA DI PESATURA

Le piattaforme di pesatura sono lo strumento più adatto per chi pesa rifiuti con frequenza meno elevata e di peso più ridotto, sono quindi particolarmente indicate all’uso all’interno di Isole Ecologiche e per gestire la raccolta differenziata all'interno di centri urbani ed i correlati costi di conferimento legati al peso.

Le piattaforme offerte da ABC Bilance variano in base ai materiali e la dimensione del piatto, scopri la più adatta alle tue esigenze.

VAI AL PRODOTTO  >>

Bilance di Precisione

Bilance di Precisione

Questa tipologia di bilancia è particolarmente indicata per aziende che operano il recupero di rifiuti elettronici. Dopo aver pesato tablet, computer, televisori ed altre apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) questi vengono riciclati e trasformati in materiali che necessitano di un’elevata precisione di pesatura come l’oro, stagno, rame, piombo e altri metalli.

Le bilance da laboratorio avendo una precisione che varia fino a 0,01 gr permettono quindi di ottenere un’assoluta precisione del dato di peso.

VAI AL PRODOTTO  >>