Bilance per il Controllo Statistico

Perché occorre il controllo statistico?

I prodotti preconfezionati sono prodotti contenuti in un imballaggio chiuso e preparato in modo in modo che la quantità di prodotto che contiene abbia un valore prefissato e non modificabile senza aprire o alterare palesemente l’imballaggio stesso.

Per garantire la qualità del processo produttivo e tutelare sia l’acquirente che il produttore è necessario controllare il peso dei prodotti preconfezionati. Tale controllo è regolato dalla Normativa Comunitaria n. 76/211/CEE e dalla normativa nazionale in vigore in ogni nazione.

Grazie al controllo statistico i lotti fabbricati possono essere dichiarati conformi alle leggi vigenti eliminando, tra le altre cose, il rischio di sovradosaggi con conseguente risparmio di prodotto.

Come avviene il controllo statistico?

Il controllo statistico prevede la pesatura con bilance omologate in rapporto con terzi di un campione di confezioni prelevate dal lotto nei modi e nei tempi previsti dalla normativa.

Consigliamo di acquistare a questo scopo una bilancia evoluta che possa eseguire in automatico tutti i calcoli di verifica previsti dalla legge e fornire in tempo reale un giudizio su tutto il lotto. In questo modo l’operazione di controllo risulterà semplice e veloce.

Come scegliere la bilancia?

La Normativa Europea stabilisce in modo preciso la divisione di lettura idonea, che varia a seconda del peso nominale da controllare.

Per esempio se la quantità nominale da pesare è di 200 grammi, la precisione della bilancia deve essere di un grammo. Ecco qui la tabella completa:

 

 

QUANTITÀ NOMINALE DA PESARE DIVISIONE “e” DI LETTURA DELLA BILANCIA
QUALSIASI PESO 0,1g
da 10g 0,2g
da 50g 0,5g
da 200g 1g
da 2kg 2g
da 5kg 5g
da 10kg 10g
da 20kg 20g
da 50kg 50g

 

La soluzione ABC Bilance

La soluzione ABC Bilance

I sistemi di pesatura per il controllo statistico legale (legge CEE 76/211) e/o personalizzato sono ideali per la verifica veloce e sicura del peso di prodotti preconfezionati e per il controllo della produzione in caso di confezioni con peso meccanicamente predeterminato.

Le bilance che possiamo fornirti per il controllo statistico sono studiate per garantire le migliori prestazioni e sono progettate per durare nel tempo. Sono tutte composte da:

  • indicatore touch screen in acciaio inox con semaforo a tre luci per indicare se il peso è scarso, buono o abbondante, a seconda dei criteri stabiliti;
  • piattaforma di pesatura a elevata precisione con piatto in acciaio inox, piedini regolabili e bolla di livello.

Abbiamo a disposizione anche piattaforme interamente in acciaio inox adatte all’industria alimentare. Tutte le bilance sono omologate per l’utilizzo in rapporto con terzi.

Se lo desideri possiamo creare una soluzione su misura, che si adatti totalmente alle tue esigenze: puoi combinare la piattaforma che preferisci con l’indicatore migliore per te e ottenere così un sistema di pesatura per controllo statistico completamente personalizzato.

Abbiamo a disposizione, inoltre, un’ampia gamma di accessori tra cui scegliere per arricchire il sistema di pesatura e collegarlo a PC, rete aziendale, smartphone ecc.

RICHIEDI INFORMAZIONI

FUNZIONI PRINCIPALI

Controllo statistico:

  • Funzione di controllo statistico, selezionabile fra personalizzato o a norma di legge (come da DPR 26/5/80 n° 391 della legge 25/10/78 n° 690) per l’accettazione/rifiuto del lotto in esame.
  • Controllo di legge DISTRUTTIVO o NON DISTRUTTIVO (selezionabile).  
  • Calcolo e stampa del resoconto del lotto e della deviazione standard.
  • Controllo quantità in ml tramite l'inserimento di un coefficiente di densità per ogni articolo.
  • Gestione linee di produzione: è possibile gestire fino a 10 prodotti contemporaneamente su una singola bilancia o su più bilance (max 1 bilancia per ogni linea).

Collegamento fino a 5 bilance indipendenti omologate per controllare con un solo sistema di pesatura tutte le fasce di peso previste dalla legge.

Tara autopesata, preimpostabile (diretta o calcolata), manuale o automatica; funzione di annullamento automatico della tara a fine operazione di pesatura.

Funzioni di totalizzazione in carico, manuale o automatica, a stabilità di peso oppure solo se in tolleranza.

4 livelli di totale azzerabili e stampabili in modo indipendente: totale parziale, generale, gran totale, totale per articolo.

Selezione dei dati visualizzati sul display LCD grafico (totali, progressivi, peso...).

Funzioni della tastiera completamente configurabili secondo le tue esigenze.

15 testi ID (IDentificazione) configurabili e stampabili, ognuno di 16 caratteri, esempio: Codice, ID lotto, ID operatore, numero turno.

Archivio 1.000 articoli con 3 descrizioni alfanumeriche di 20 caratteri, coefficiente di densità, peso nominale, tre livelli di tolleranza +/- (T1, T2, T3), tara associata.

Stampa completamente programmabile.

per maggiori informazioni chiamaci allo 059-527187

oppure
CONTATTACI