14/10/2020

Pesatura Rifiuti

La normativa che regola lo smaltimento dei rifiuti prevede che, per le attività di pesatura di rifiuti, vengano utilizzati gli strumenti adeguati. A settembre sono, inoltre, entranti in vigore due decreti su questa materia:

  • Decreto legislativo 116/2020 estende anche al produttore del rifiuto la responsabilità per il corretto smaltimento dello stesso.
  • Decreto legislativo 119/2020 obbligo di pesatura del veicolo fuori uso all’ingresso del centro di raccolta. Ciò comporta l’obbligo di installare un sistema di pesatura entro il 31 dicembre 2020, per tutte le imprese che effettuano trattamento dei veicoli.

È importante quindi assicurarsi che il centro di raccolta utilizzi la corretta strumentazione, che faccia uso di bilance omologate e che anche le imprese che smaltiscono veicoli si dotino di strumenti di pesatura in linea con le normative.

 

ABC Bilance propone due principali tipologie di bilance per le attività di pesatura dei rifiuti:

  • Pese a Ponte: bilance precise ed adatte a tutti i centri smaltimento che ricevono grandi quantità di rifiuti e dove, quindi, le attività di pesatura sono molto frequenti ed i rifiuti hanno peso molto elevato. Scopri qui le nostre Pese a Ponte
  • Pesa Ruote: bilance di dimensioni più ridotte, adatte ai centri di raccolta che pesano quantità minori di rifiuti. Scopri qui le nostre Pesa Ruote

Per un processo di pesatura ancor più organizzato e preciso la miglior soluzione è l’installazione di un Sistema di Pesatura Automatico: in questo modo grazie a telecamere e barriera automatica il flusso di camion in entrata/uscita viene regolarizzato, e grazie ad un Totem con schermo touch screen l’autista può in autonomia pesare il veicolo senza l’ausilio di un operatore. 

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI