LABORATORIO METROLOGICO

Offre il servizio di Verificazione Periodica degli strumenti per pesare a funzionamento non automatico e masse campione di ogni genere

Il LABORATORIO METROLOGICO MO-04, è una unità organizzativa indipendente di A.B.C. Bilance S.r.l. , composta da personale di documentata qualificazione tecnico-professionale, autorizzata dalla Camera di Commercio di Modena (delibera Nr 591 del 20/10/2006) per effettuare le attività di:

  • Verificazione Periodica degli strumenti per pesare a funzionamento non automatico. Campo di misura da 1 g a 150 t
  • Verificazione Periodica di pesi, pesiere, campioni di massa e masse campione di ogni genere e tipologia. Classe di precisione: O.I.M.L. "M1" o di precisione inferiore (M1-2, M2, ecc...). Valore nominale da 1 mg a 2000 kg.

In base alla legislazione vigente in Italia, tutti gli strumenti per pesare utilizzati in rapporto con terzi (vendita diretta e transazioni commerciali in genere) devono essere sottoposti a Verifica Periodica entro 60 giorni dall'inizio della loro prima utilizzazione e in seguito con periodicità triennale.

Il Laboratorio opera sia presso la sede aziendale che presso le sedi dei clienti. La Verificazione Periodica degli strumenti di misura consiste nell'accertare il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonchè l'integrità di sigilli anche elettronici o di altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti. L'esito positivo della Verificazione Periodica è garantito mediante il rilascio di un apposito certificato e l'apposizione di una targhetta autoadesiva riportante il contrassegno del laboratorio ABC Bilance, indicante la data di scadenza della Verificazione Periodica successiva.

staff Abcbilance