Taratura Bilance e Sistemi di Pesatura

Cosa significa Taratura e perché è importante?

Cosa significa Taratura e perché è importante?

Con il passare del tempo ogni bilancia tende a deteriorarsi e conseguentemente gli errori di misura associati alle pesate effettuate tendono ad aumentare. Utilizzare una bilancia caratterizzata da errori di misura troppo elevati può causare problemi non trascurabili, in particolare quando la bilancia è utilizzata: In rapporto con terzi (vedi sezione sottostante dedicata alla verificazione periodica) nell’ambito di controlli interni, sia per evitare sprechi nell’utilizzo del prodotto pesato sia per garantire la conformità del prodotto a determinati standard di qualità evitando rilavorazioni o resi da cliente Per mantenere sotto controllo gli errori di misura di una bilancia è necessario sottoporla a operazioni periodiche di taratura, nel corso delle quali la bilancia viene verificata per confronto con masse campione di valore noto; dalla differenza tra i valori di massa indicati dalla bilancia e quelli noti delle masse campione vengono determinati gli errori di misura della bilancia.

Cosa determina l’affidabilità dei risultati di una taratura?

I risultati di una taratura sono considerati affidabili quando:

a) La taratura è effettuata da personale competente, in possesso di un’adeguata conoscenza tecnica dei sistemi di pesatura e dei metodi di taratura

b) La taratura viene effettuata in accordo a norme / linee guida riconosciute a livello nazionale / internazionale oppure secondo metodi alternativi adeguatamente validati

c) Le masse campione utilizzate sono tarate con riferibilità a campioni certificati LAT

 

Il processo di taratura attuato da ABC. Bilance soddisfa tutte le condizioni di affidabilità sopra citate; a seguito delle tarature effettuate ABC Bilance rilascia una Relazione di Taratura riferibile LAT che soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 in materia di riferibilità delle misurazioni.

Quali sistemi di pesatura può tarare ABC Bilance?

ABC Bilance è in grado di tarare qualsiasi tipologia di bilancia non automatica (dalle più comuni bilance industriali fino alle bilance di precisione e da laboratorio) e con portate anche estremamente elevate (come nel caso delle pese a ponte utilizzate per pesare veicoli industriali o di vario tipo e gli impianti di betonaggio e dosaggio).

Inoltre ABC Bilance è in grado di effettuare la taratura di pesi e pesiere, campioni di massa e masse generiche tramite il sistema della doppia comparazione diretta con campioni primari certificati LAT.

Verificazione Periodica, in cosa consiste?

In base alla legislazione vigente, tutti gli strumenti per pesare utilizzati in rapporto con terzi (ovvero per vendita diretta e transazioni commerciali in genere) devono essere sottoposti a Verificazione Periodica da parte di organismi accreditati per verificare la conformità degli errori di misura degli strumenti ai limiti imposti alla normativa applicabile.

La periodicità della Verificazione Periodica è triennale e decorre dalla data di messa in servizio (in casi particolari la prima verificazione periodica deve essere effettuata anteriormente ai 3 anni dalla data di messa in servizio).

Prezzi competitivi

Oltre alla elevata qualità dei nostri prodotti, diamo anche molta importanza alla piena soddisfazione dei nostri clienti; per questo motivo il costo dei nostri servizi di taratura è tra i più competitivi sul mercato.

per maggiori informazioni chiamaci allo 059-527187

oppure
CONTATTACI