Taratura Bilance e Sistemi di Pesatura

TARATURA LAT

TARATURA LAT

L’accreditamento Accredia attesta che il laboratorio di taratura (LAT n° 291) di ABC Bilance è conferme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IESC 17025:2018- Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura.

 

I certificati di Taratura emessi dal nostro Laboratorio di Taratura (LAT n°291) hanno valenza in sia in Italia che all’estero e possono essere emessi per strumenti per pesare a funzionamento non automatica con portata fino a 150 tonnellate e per campioni di massa e pesi con valore nominale da 1 mg a 20 kg e da 500 kg a 20000 kg.

Cos'è la Taratura LAT?

La Taratura LAT permette di determinare gli errori relativi alle indicazioni di una bilancia o al valore nominale di una massa e l'incertezza associata a tali errori; i migliori valori di incertezza che il laboratorio riesce a garantire (esclusi i contributi di incertezza derivanti dallo strumento di taratura) sono riportati nell'Allegato al Certificato di Accreditamento.

 

 

QUAL E' LA DIFFERENZA TRA CERTIFICATO DI TARATURA LAT E RAPPORTO DI TARATURA ISO?

 

Il Certificato di Taratura è un documento emesso da un Laboratorio accreditato (LAT) da ACCREDIA (l’Ente Italiano di Accreditamento), conforme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 (Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura), di cui è garante ACCREDIA attraverso l’approvazione delle procedure tecniche del Laboratorio e visite ispettive periodiche.

 

Il Rapporto di Taratura (RDT) viene emesso dal Laboratorio tramite l’applicazione delle proprie procedure tecniche interne. Il Laboratorio garantisce la correttezza metrologica e la riferibilità ai campioni nazionali o internazionali. Questo documento non presenta il marchio ACCREDIA. Viene richiesto per controlli sulla strumentazione utilizzata per le misure sul campo, per la normale attività produttiva, collaudo e testing aziendale.